BONGIANI OPHEN ART MUSEUM, SALA 11 – GUY BLEUS

 

Bongiani Ophen Art Museum

 MUSEO VIRTUALE DI ARTE CONTEMPORANEA

45 sale per una Collezione Virtuale No-Profit di Arte Contemporanea

 

 

 

Sala 11 – GUY  BLEUS

 

 

 Visita: http://www.collezionebongianiartmuseum.it/sala.php?id=11

 

 

 

 

BIOGRAFIA:  GUY  BLEUS

Guy Bleus è nato a Hasselt, in Belgio nel 1950. Ha studiato filosofia presso l'Università Libera di Bruxelles. è un artista della  mail art, teorico e performance artist, che dirige un vasto archivio di mail art, Il Centro Administration (AKA TAC 42,292), fondata nel 1978. Il numero si riferisce a quando, nel 1979, Bleus si è ufficialmente catalogato presso l'Ufficio Marchi del Benelux, L'Aia, il numero 42,292,  trasformando il suo nome in un  asettico codice registrato. " Io sono registrato", dice, "quindi sono".  Da quel giorno ha usato quel numero come suo pseudonimo così come i vecchi documenti amministrativi, timbri ufficiali di amministrazione e vecchi ritratti di famiglia come materiali di base per le sue opere.  Il tema principale nelle sue opere d'arte è "artministration", in cui egli comprende un'analisi critica di somministrazione e la sua degenerazione in burocrazia, perché dal suo punto di vista si trova la "banalità del male" (Hannah Arendt) in ogni amministrazione.  I suoi scritti sull'arte elettronica e soggetti di rete appaiono in numerose riviste internazionali, cataloghi e libri. Il suo primo progetto artistico di  corrispondenza è stato iniziato nel 1968 e  pubblicato  dalla rivista II sotterraneo (a cura di Accademia di Belle Arti di Gand). Tra il   1981-1983  con il progetto Atlas Mail Art, Bleus  ha chiesto agli artisti di mandargli una mappa personalizzata della loro nazione. Tutto il progetto composto da 459 partecipanti provenienti da 48 paesi, si ripiega in un libretto tascabile. Nel 1996, pubblica  La collezione artistamp che fu il primo CD-ROM catalogo  di mail art.  Il lavoro di Bleus si è concentrato sui processi di archiviazione e sui  progetti curatoriali in una pratica incentrata  particolarmente sull’amministrazione. Guy Bleus vive e lavora a Wellen, Belgio.

 

 

 

Indirizzo: The Administration Centre T.A.C. 42.292 Archives C/O              

Guy Bleus P.O. BOX 43  3830 Wellen - Belgium

 

E-mail: guybleus@mailart.be

 

Web site: www. http://www.mailart.be/

Video:  https://www.youtube.com/watch?v=Nq3Dci4uBhA

 



Views: 93

Tags: Art, Arte, Belgio, Bleus, Bonanno, Giovanni, Guy, Mail, Postale, contemporanea

Comment

You need to be a member of International Union of Mail-Artists to add comments!

Join International Union of Mail-Artists

Support

Want to support the IUOMA with a financial gift via PayPal?

The money will be used to keep the IUOMA-platform alive. Current donations keep platform online till 1-october-2025. If you want to donate to get IUOMA-publications into archives and museums please mention this with your donation. It will then be used to send some hardcopy books into museums and archives. You can order books yourself too at the IUOMA-Bookshop. That will sponsor the IUOMA as well.

IMPORTANT: please use the friends/family option with donation on Paypal. That makes transaction fee the lowest.

This IUOMA platform on NING has no advertisings, so the funding is completely depending on donationsby members. Access remains free for everybody off course

Bewaren

Bewaren

Bewaren

Bewaren

Bewaren

Bewaren

Bewaren

Bewaren

Bewaren

© 2024   Created by Ruud Janssen.   Powered by

Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service