...il 13 novembre la città di Genova è stata colpita da un arcobaleno di colori, proprio mentre i raggi di luce si facevano spazio tra le nubi, creando dei fari naturali puntati sul detentore della pentola magica: Shozo Shimamoto.
L'artista ha creato un ring policromatico, utilizzando la forza della libertà espressiva, per combattere quella ideologica, diventando lui stesso un'opera d'arte, ricreando l'urlo-muto di Munch.
Shimamoto riesce a creare una splendida danza lottando con i suoi proiettili di colori al ritmo del gong di Philip Corner, compositore Fluxus che con la danzatrice Phoebe Neville ha proposto una serie di variazioni musicali e coreografiche.
Il celebre pittore giapponese, fondatore negli anni '50 del gruppo Gutai, movimento che fin dai suoi esordi ha percorso la strada dell'happening, ha ricreato una performance di forte impatto emotivo cimentandosi nel lancio di bottiglie e bicchieri trasformati in strumenti elementari del fare artistico: lavora sulla ripetizione differenziata di getti di colore che schizzando in varie direzioni si trasforma in arte e colpendo il pubblico, divenuto parte integrante della scultura vivente plasmata da Shimamoto, annulla il limite della tela.
Shimamoto spiega Achille Bonita Oliva critico d'arte e curatore della mostra fa arte pubblica, cioè si esibisce in luoghi quotidiani e collettivi, fuori dai musei, con l'obiettivo di eliminare la distanza fra arte e vita. Per attirare l'attenzione nel flusso abituale che percorre una piazza, ricorre ad azioni eclatanti, capaci di bucare l'immaginazione collettiva e imporsi sulla prevedibile disattenzione dei passanti.
Teatro dell'azione è stato il porticato di Palazzo Ducale di Genova, simbolicamente sotto il concetto spaziale luminoso di Lucio Fontana, creando un legame tra due poetiche, due personalità che hanno intuito ed anticipato il percorso evolutivo dell'arte, ma al contempo rappresentano due culture , quella occidentale e quella orientale, che si confrontano ed interagiscono.

Rating:
  • Currently 4/5 stars.

Views: 100

Comment

You need to be a member of International Union of Mail-Artists to add comments!

Join International Union of Mail-Artists

Support

Want to support the IUOMA with a financial gift via PayPal?

The money will be used to keep the IUOMA-platform alive. Current donations keep platform online till 1-august-2024. If you want to donate to get IUOMA-publications into archives and museums please mention this with your donation. It will then be used to send some hardcopy books into museums and archives. You can order books yourself too at the IUOMA-Bookshop. That will sponsor the IUOMA as well.

Bewaren

Bewaren

Bewaren

Bewaren

Bewaren

Bewaren

Bewaren

Bewaren

Bewaren

© 2024   Created by Ruud Janssen.   Powered by

Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service