Italia, “Marginal Artistamps History, the alternative artist philately"

GALLERIA D'ARTE VIRTUALE OPHEN

Dal 28 febbraio 2022 al 24 aprile 2022

TITOLO: "Marginal Artistamps History"

l'artista alternativo filatelia

Lavori 1924 - 2021

LUOGO: SALERNO

INDIRIZZO: Via S. Calenda 105/D

ORARI: tutti i giorni dalle 00.00 alle 24.00

CURATORI: Sandro Bongiani

TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 3937380225

INFO E-MAIL: bongianimuseum@gmail.com

SITO UFFICIALE:

http://www.collezionebongianiartmuseum.it/

Opera di Irma Blank, Italia

La mostra si propone di indagare un diverso approccio all'arte e alla ricerca continua. Dopo il Collettivo Internazionale 2020 "ARTISTAMPS/ Interfolio all'Enciclopedia Covid-19" sull'urgente problema della pandemia capitalista globale da Coronavirus, ecco un'altra recensione dal titolo "Marginal Artistamps History", una sorta di breve storia dell'artista con una lettura precisa di come comprendere il timbro dell'artista. Un'indagine completa su come la ricerca dell'artista si sia sviluppata nel corso di circa cento anni di proposte internazionali da parte di artisti "marginali attivi" interessati a una creatività diversa e non conforme al sistema dell'arte ufficiale. L'obiettivo della mostra è quello di aumentare la consapevolezza della creatività marginale degli artisti di frontiera. Insomma, una sorta di pagina storica di come questa pratica si sia evoluta nel tempo, spesso pensata come un'interferenza riflessiva e poetica capace di viaggiare e viaggiare per il mondo e far riflettere sui temi di un momento reale o fantastico della vita.

Con il termine Artistamps si intendono i "francobolli d'artista", le creazioni grafiche degli artisti (francobolli errati, non ufficiali e non postali) che orbitano preferibilmente nella Mail Art, nella Poesia Visiva e più in generale nella cosiddetta Arte Concettuale, opere che richiamano e interpretano in modo originale l'affrancatura emessa dai servizi postali ufficiali delle varie nazioni. Per essere considerati francobolli d'artista (artistamps), le opere devono avere la forma di un timbro, la perforazione, il formato ridotto, l'uso della carta gommata, che poi questa forma di base spesso distorta fa parte dell'operazione artistica, sempre nella misura in cui è ancora riconoscibile e quindi può ancora essere percepita visivamente. Per far sì che un limite venga veramente superato, ci deve essere la premessa e quindi l'illusione di avere un "timbro" in mano. Tuttavia, se sono "a forma di francobollo", ciò non significa necessariamente che i francobolli dell'artista "siano davvero" come giustamente afferma Mirella Bentivoglio nel suo intervento, quindi, non sono da considerarsi semplici creazioni tipografiche con valore legale in funzione di una vera e propria spedizione postale.

Le opere di Artistamps, inviate per posta, sono la chiara testimonianza di un percorso che si arricchisce sempre di più di nuove proposte comunicative che entrano a far parte dell'opera stessa. Qui si rivela il potere trasformante e liberatorio della parola "artistamps" capace di condividere temporaneamente la forma di un timbro per indicare una funzione momentanea, e quindi, magari trovando subito un diverso ordine e sbocco linguistico, diventando molto spesso un messaggio poetico efficace capace di superare barriere e limiti fittizi. L'aggiunta di un francobollo al francobollo su busta, rielaborato in un formato decisamente diverso rispetto ai francobolli ufficiali dei servizi postali alla fine vanno a decretare un diverso stato di appartenenza portando una sorta di riflessione sulle immagini e sui segni di un momento reale o fantastico dell'abitare.

Tutto nasce come fenomeno artistico "underground" con le prime proposte degli anni 1920 nate da un "errore filatelico" di Giacomo Balla, e soprattutto dal 1937 in poi, da alcuni pionieri di questa forma come Karl Schwesig e Michael V. Hitrovo. Solo nel 1960, con la diffusione della Mail Art, concepita da Ray Johnson condividendo le proposte del movimento Fluxus: una forma d'arte essenzialmente e totalmente libera da giochi di potere e libera da ogni logica produttiva, si poteva assistere ad una diffusione di questa pratica che nel 1982 Thomas Michael Bidner coniò il termine "Artistamp".

Questa mostra internazionale presenta 72 opere dei principali artisti storici e di importanti autori contemporanei ancora attivi. Dai francobolli del 1924 di Giacomo Balla ai primi artistamps dell'espressionista tedesco Karl Schwesig, dal russo Michael V. Hitrovo al francese Yves Klein, Ray Johnson, George Maciunas, Guglielmo Achille Cavellini, Clemente Padin, Lamberto Pignotti, Enzo Benedetto, EF Higgins III, Guy Bleus, Edwin Varney, Paolo Scirpa, Shozo Shimamoto, Ruggero Maggi, Jas W Felter, Ben Vautier, John Held JR, Anna Banana, Piermario Ciani, Ryosuke Cohen, Irma Blank, RCBz, BuZ Blurr, Carl T. Chew, Darlene Altschul, Chuck Welch, Marcello Diotallevi, Matthew Rose, Vittore Baroni, Ruud Janssen, Pascal Lenoir, Otto D Sherman, Anna Boschi, Crackerjack Kid, Mauro Molinari, Ko De Jonge, Gyorgy Galantai, John M. Bennett, Michael Leigh, e persino Mirella Bentivoglio, fino agli artisti contemporanei di oggi. In mostra le opere della Collezione del Museo d'Arte Bongiani di Salerno e anche varie opere storiche di importanti istituzioni e collezioni private.

72 ARTISTI PRESENTI A QUESTA RASSEGNA INTERNAZIONALE DI ARTISTAMPS

Giacomo Balla, Italia I Karl Schwesig I Germania I Michael V. Hitrovo, Russia I Ives Klein, Francia I Ray Johnson, USA I George Maciunas, USA I Lamberto Pignotti, Italia I Guglielmo Achille Cavellini, Italia I E. F. Higgins III, Usa I Clemente Padin, Uruguay I Enzo Benedetto e Giulio Lotti, Italia I Guy Bleus, Belgio I Edwin Varney, Canada I Mirella Bentivoglio, Italia I Paolo Scirpa, Italia I Shozo Shimamoto, Giappone I Ruggero Maggi, Italia I Jas W Felter, Canada I Ben Vautier, Francia I John Held JR, Usa I Anna Banana, Usa I Piermario Ciani, Italia I Ryosuke Cohen, Giappone I Irma Blank, Italia I RCBz, - Usa I BuZ Blurr, Usa I Carl T. Chew, Usa I Darlene Altschul, Usa I Chuck Welch, Usa I Marcello Diotallevi, Italia I Matthew Rose, Francia I Vittore Baroni, Italia I Ruud Janssen, Olanda I Pascal Lenoir, Francia I Otto D Sherman, Usa I C. Mehrl Bennett, Usa I Anna Boschi, Italia I Dmitry Babenko, Russia I Crackerjack Kid, Usa I Greta Schodl, Austria I Alexander Kholopov, Russia I Marina Salmaso, Danimarca I Bobo Bianchi, Italia I Giovanni Bonanno, Italia I Michel Della Vedova, Francia I Mauro Molinari, Italia I Natalie Lamanova, Russia I Willie Marlowe, Usa I Daniel Daligand, Francia I Domenico Ferrara Foria Italia I On Boy Mailart, Usa I Ko De Jonge, Olanda I Giancarlo Pucci, Italia I Gyorgy Galantai, Ungheria I Picasso Gaglione, Usa I Jurgen O. Olbrich, Germania I John M. Bennett, Usa I Valery Shimanovsky, Russia I Michael Leigh, Gran Bretagna I PtrziaTictac, Germania I D.C. Spaulding, Usa I Remy Penard, Francia I Ferrari Ezio, Belgio I Fernanda Fedi, Italia I Gianni Romeo, Italia I Gino Gini, Italia I Emilio Morandi Italia I Claudio Grandinetti, Italia I Serse Luigetti, Italia I Antonio Sassu, Italia I Alfonso Caccavale, Italia I Pablo Dorico Sempere, Danimarca.

Inaugurazione lunedì 28 febbraio 2022 h. 18:00

 

Views: 63

Attachments:

Reply to This

Support

Want to support the IUOMA with a financial gift via PayPal?

The money will be used to keep the IUOMA-platform alive. Current donations keep platform online till 1-july-2024. If you want to donate to get IUOMA-publications into archives and museums please mention this with your donation. It will then be used to send some hardcopy books into museums and archives. You can order books yourself too at the IUOMA-Bookshop. That will sponsor the IUOMA as well.

Bewaren

Bewaren

Bewaren

Bewaren

Bewaren

Bewaren

Bewaren

Bewaren

Bewaren

© 2024   Created by Ruud Janssen.   Powered by

Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service