Mostra Personale "I MESSAGGERI DI MAURO MOLINARI" SPAZIO OPHEN VIRTUAL ART GALLERY di SALERNO

SPAZIO OPHEN VIRTUAL ART GALLERY

Via S. Calenda, 105 - Salerno

 

 MOSTRA  PERSONALE

 

 “I  MESSAGGERI  di MAURO  MOLINARI”

60 Francobolli d’artista creati tra il 1998 e il 2013

 

21 Dicembre  2013 / 30 marzo 2014

Inaugurazione:  Sabato 21 Dicembre,  ore 18.00

Ophen Virtual Art Gallery, Via S. Calenda, 105 – Salerno Tel/Fax 089 5648159

e-mail: bongiani@alice.it – Web Gallery: http://www.ophenvirtualart.it/

Orario galleria:  tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.30.

                              

 

 

 

 

 

“I Messaggeri di Mauro Molinari”  é il titolo della mostra personale che lo Spazio  Ophen Virtual Art Gallery di Salerno dedica a  Mauro  Molinari.    Verranno presentate   60 artistamps  realizzati in un arco di tempo che va dal 1998 al 2013.

 

Si inaugura sabato 21 dicembre  2013  alle ore 18.00, la mostra Personale  dell’artista Mauro  Molinari.    L’esposizione, sarà accompagnata da un  testo critico  di Giovanni  Bonanno e da  uno scritto di  Alberto  Veca.  Verranno presentati  sessanta francobolli d’artista inclusi gli ultimi tre del 2013 dedicati espressamente allo Spazio Ophen Virtual Gallery di Salerno   che ripercorrono  quindici anni di ricerca, dal 1998 a tutto il 2013.

 La produzione dei francobolli d’artista è sterminata e comprende opere di importanti artisti che hanno da tempo  dedicato forze e attenzione  a tale forma di espressione, artisti di grande interesse  come Michael V. Hitrovo e Karl Schwesig, Donald Evans  deceduto nel 1967, Yves Klein, Lamberto Pignotti, Guglielmo Achille Cavellini, e tanti  altri artisti come David Hockney, Ralph Steadman,  Allen Jones, Paolo Scirpa e  Marcello Diotallevi.

 Dal 1998  a oggi,  Molinari ha già realizzato una sessantina di francobolli  tutti di grande qualità e bellezza.  Per rendersene conto basta visionare i  lavori come E2 - “Hacia el nuovo Milenio” del 1999 e  A - 2000, La lengua  International: “Esperanto” creati  per il Museo de Filateria di Oxaca in Messico, oppure, la bella serie di francobolli creati nel 2003 per il Festival  francese d’Avignon o per Aline Girard e Peter Reindl. Dopo il 2003 vi è stata una breve interruzione di questa particolare produzione. Dobbiamo attendere  il 2012 per avere una  importante ripresa di questo modo di fare, sollecitato dallo Spazio Ophen Virtual Art di Salerno con  il progetto Internazionale “In forma di francobollo” dedicato all’artista Marcello Diotallevi. Inoltre, sono del 2013 le tre  ultime e originali opere  dal titolo “I Messaggeri”  di  1 €  che  Mauro Molinari ha voluto dedicare all‘Ophen Virtual Art Gallery di Salerno  in cui si nota la grande qualità  e  maestria di questo importante artista italiano. Per questa mostra personale, inoltre, sono stati prodotti 30 cataloghi a tiratura limitata numerati e firmati con   all’interno una copia originale dei tre francobolli progettati per lo Spazio Ophen Virtual art  Gallery di Salerno.

 La produzione  “in forma di francobollo” per Molinari non è un semplice cambiamento di formato e di  funzione, stimolato dalle sollecitazioni dei temi trattati,  nel corso di questi anni Molinari ha sempre cercato di sperimentare visioni e immagini che indubbiamente, poi,  si ritrovano  presenti anche nelle opere pittoriche. Praticamente “un laboratorio d’idee” da sperimentare ad ampio spettro. Questa ultima e generosa stagione lo vede impegnato a  svelare oscuri misteri e strani sortilegi, con una “verve” tutta  immaginativa e altamente visionaria. Non è un caso se poi Mauro Molinari li chiama “Messaggeri”,  ovvero profeti che condividono l’oscurità  e il mistero delle cose  per  poi divenire  anche portatori di conoscenza, di luce  e  di verità.

 La visione che ha l’artista romano è tutta improntata a svelare gli strani intrecci tra memoria e tempo in una sorta di struttura compositiva decisamente malleabile e sfuggente in cui la leggerezza dell’apparire  convive con la provvisorietà  e inconsistenza di un momento  magicamente sospeso. Le sue rappresentazioni “a-temporali”  smantellano la consueta logica di una narrazione e prospettano una visione quando mai  duttile, frammentata,  carica di momenti  e suggerimenti diversi che  s’intersecano e convivono contraddicendo la consueta rappresentazione  logica conseguente di un racconto.  In Molinari i ricordi diventano  frammenti  di poesia sospesa e le presenze ci appaiono come  lacerti di un vivere  illogico e alienato  che definiscono  una sorta di essenza svuotata dell’uomo contemporaneo di oggi,  in cui tutto “può essere e apparire” in un succedersi di eventi e accadimenti  provvisori in divenire altamente evocativi e poeticamente profetici.

 

 

 

 

Mauro Molinari / Biografia

Nato a Roma, vive a Velletri (RM). La sua ricerca artistica si è svolta per cicli che vanno dai registri informali degli anni ’60 alla pittura scritta e alle geometrie modulari del ventennio successivo. Nel 1975 le sue opere sono presenti alla X Quadriennale di Roma. Nel 1974 personale alla galleria d’Arte Internazionale di Roma, pres. S. Giannattasio. Dal 1974 all’81 partecipa alle rassegne internazionali sul disegno della Fundació Joan Miró di Barcellona. Nel 1979 personale alla galleria Il Grifo di Roma, pres. D. Micacchi. Nel 1982 personale alla galleria Il Luogo di Roma, pres. M. Lunetta e C. Paternostro. Nel 1983  e 1985 partecipa all’International Drawing Biennale di Cleveland. Nel 1987 personale alla galleria Incontro d’Arte di Roma, pres. I. Mussa. Negli anni ’90 si dedica alla rielaborazione pittorica dei motivi tessili avviando un ciclo che dura più di 15 anni. Nel 1995 nasce la collana di Orditi & Trame, di cataloghi editi in proprio. Il primo illustra la mostra itinerante promossa dalla Tessitura di Rovezzano e presentata a Roma alla galleria Pulchrum, pres. L. de Sanctis. Nel 1998 personale allo Spazio de la Paix e alla Biblioteca Cantonale di Lugano, pres. A. Veca. Dal 2000 al 2013 partecipa ai  Rencontres Internationales di Marsiglia. Dal 2000 al 2008 collabora con la rassegna internazionale Miniartextil che si tiene a Como ogni anno. Nel 1999-2000 crea il ciclo Stellae Errantes sculture dipinte ispirate ai tessuti sacri, che è stato ospitato in numerosi musei italiani in occasione del Giubileo. Nel 2001 personali alla galleria Il Salotto di Como e al Museo Didattico della Seta di Como, pres. M. De Stasio. Nel 2001 personale al Museo  dell’Infiorata di Genzano, pres. C. F. Carli. Nel 2002 personale al Museo S. Maria di Cerrate Lecce, pres. L. Caramel. Nel 2003  sala personale al Musèe de l’Impression sur Ètoffes di Mulhouse, pres. L. Caramel. Nel 2004 personale a Oman Caffè di Como, pres. L. Caramel. Nel 2005 esposizione allo Spazio Mantero di Como e al Salons de l’Hôtel de Ville di Montrouge, pres. L. Caramel. Nel 2006 Salone d’Arte Moderna di Forlì, pres. F. Gallo, e sala personale al Museo di Palazzo Mocenigo di Venezia, pres. L. Caramel. Nel 2007 personale alla Fondazione Venanzo Crocetti di Roma, pres. C. F. Carli e C. Paternostro. Nel 2008 sala personale alla VI Triennale Internazionale di Tournai, e personale  alla Biblioteca Angelica di Roma, pres. E. Di Raddo. Dal 2008 sviluppa un ciclo pittorico dove è centrale la figurazione, che si pone come naturale evoluzione del suo percorso creativo. Nel 2009 personale alla galleria Renzo Cortina di Milano, pres. A. Veca. Nel 2010 personale al Museo Carlo Bilotti di Roma, pres. A. Arconti e L. Canova. Nel 2011 e 2012 partecipa al Festival del Libro d’Artista di Barcellona, pres. E. Pellacani. Nel 2013 personale alla galleria Baccina Techne di Roma, pres. G. Evangelista. Allo Spazio Ophen Virtual Art Gallery di Salerno espone 60 artistamps  presentato da Giovanni  Bonanno.

Tags: Art, Artistamps, Bonanno, Bongiani, Gallery, Giovanni, Italy, Mail, Mauro, Molinari, More…Ophen, Roma, Salerno, Sandro, Spazio, Velletri, Virtual

Views: 45

Attachments:

Reply to This

Support

Want to support the IUOMA with a financial gift via PayPal?

The money will be used to keep the IUOMA-platform alive. Current donations keep platform online till 1-august-2025. If you want to donate to get IUOMA-publications into archives and museums please mention this with your donation. It will then be used to send some hardcopy books into museums and archives. You can order books yourself too at the IUOMA-Bookshop. That will sponsor the IUOMA as well.

IMPORTANT: please use the friends/family option with donation on Paypal. That makes transaction fee the lowest.

This IUOMA platform on NING has no advertisings, so the funding is completely depending on donationsby members. Access remains free for everybody off course

Bewaren

Bewaren

Bewaren

Bewaren

Bewaren

Bewaren

Bewaren

Bewaren

Bewaren

© 2024   Created by Ruud Janssen.   Powered by

Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service