Italy / Anthological Exhibition by RCBz "art between irony, satire and imagination"

 

SANDRO BONGIANI VRSPACE

Mostra antologica di RCBz

"arte tra ironia, satira e fantasia"

a cura di Sandro Bongiani

Dal 19 febbraio 2022 al 16 aprile 2022

 

Sabato 19 febbraio 2022 alle ore 18.00 la galleria SANDRO BONGIANI VR SPACE è lieta di inaugurare la Mostra Antologica RCBz, arte tra ironia, satira e fantasia.

https://www.sandrobongianivrspace.it/

 

Dopo decenni di ricerca artistica nell'arte digitale e nella teoria dell'arte, nell'era del fenomeno NFT sottovalutiamo ancora il ruolo svolto da artisti che dagli anni '70 in poi, come nel caso di RCBz, che, per un desiderio di autonomia, hanno svolto ricerche e proposte alternative utilizzando tecnologie e computer che erano molto incoerenti rispetto alle ipotesi proposte dal sistema dell'arte ufficiale. L'artista americano RCBz ha sempre vissuto nell'anonimato nonostante sia considerato uno dei migliori creatori di collage digitali in tutto il mondo. Da diversi decenni RCBz utilizza immagini e stampa digitale per creare opere utilizzando una sorta di eterotopia che passa tra spazio reale e spazio mentale, tra sintesi ed essenza poetica. 72 opere in mostra racchiudono gran parte del suo lavoro, dai collage degli anni '70 alle opere poetiche del 2021 con una visione che è sempre volta a rappresentare la realtà tra ironia, satira e storia dell'arte.

Un'indagine originale nata negli anni '70 sotto forma di collage, successivamente evoluta con il digitale tra materialità e immaterialità. Interessato al surrealismo, dal 2007 in poi ha formulato la sua personale weltanschauung piena di relazioni e combinazioni insolite. Proprio in questi anni sono nate opere di grande bellezza e fascino come "Conte e signora Trampolini Stage a Masque", del 2008, "Anita Berber del 2011", o la serie di opere "Tictac Fin" del 2014. Il lavoro che ironizza i politici americani e in particolare Trumph è presentato in molte opere dal 2017 ad oggi. In questa antologia per la prima volta in Italia, sono 13 le opere inedite del 2021 realizzate appositamente in omaggio al grande artista americano Ray Johnson.

L'arte "superrealista" di RCBz affronta la realtà frammentando e ricomponendo l'opera in modo altamente visionario. Una rappresentazione del tutto originale della realtà, con una straordinaria carica visionaria delle cose raccontate in modo poetico tra fantasia, ironia e immaginazione. Non si tratta semplicemente di puro e semplice trasferimento di immagini digitali perché non rappresenta la pelle semplicistica del mondo esterno, degli oggetti, delle cose, ma i frammenti invisibili e velati di immagini volutamente recuperate e interpretate per mezzo di elaborazioni digitali combinatorie. Il risultato è quello di aver prodotto, nel corso di diversi anni di lavoro, nuove situazioni di tipo immaginativo che è stato decostruito e allo stesso tempo ricomposto completamente nuovo. Alla fine, spetta allo spettatore decifrare e decifrare le immagini prodotte dall'artista. Un atteggiamento chiaro e decisamente visionario della realtà in una miscela di elementi che di fatto alterano il normale rapporto delle cose, trasformandole in qualcosa che non è mai esistito ma che tuttavia è molto più concreto. Queste riflessioni mentali nascono e vivono in questo contesto socio-storico anestetizzato pieno di grande incertezza e disumanità in cui vengono confezionate incomprensioni, ingiustizie e ripetuti condizionamenti sociali.

Grazie all'Archivio RCBz del Minnesota, e alla Bongiani Art Museum Collection di Salerno per aver permesso la realizzazione di questa importante mostra antologica.

 

SANDRO BONGIANI VRSPACE

Mostra antologica di RCBz

Arte tra ironia, satira e fantasia

Opera 1970 - 2021

Vernissage 19 Febbraio 2022 ore 18:30

Via S. Calenda, 105/D - Salerno (Italia), Tel/Fax 089 56 48 159

e-mail: bongianimuseum@gmail.com

Galleria Web: https://www.sandrobongianivrspace.it/

Aperto tutto il giorno dalle 00.00 alle 24.00

 

 

SANDRO BONGIANI VRSPACE

Mostra antologica di RCBz

Arte tra ironia, satira e fantasia

Opera 1970 - 2021

Vernissage 19 Febbraio 2022 ore 18:30

Via S. Calenda, 105/D - Salerno (Italia), Tel/Fax 089 56 48 159

e-mail: bongianimuseum@gmail.com

Galleria Web: https://www.sandrobongianivrspace.it/

Aperto tutto il giorno dalle 00.00 alle 24.00

 

Views: 81

Attachments:

Reply to This

Support

Want to support the IUOMA with a financial gift via PayPal?

The money will be used to keep the IUOMA-platform alive. Current donations keep platform online till 1-july-2024. If you want to donate to get IUOMA-publications into archives and museums please mention this with your donation. It will then be used to send some hardcopy books into museums and archives. You can order books yourself too at the IUOMA-Bookshop. That will sponsor the IUOMA as well.

Bewaren

Bewaren

Bewaren

Bewaren

Bewaren

Bewaren

Bewaren

Bewaren

Bewaren

© 2024   Created by Ruud Janssen.   Powered by

Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service